25.8.03

Guinness di un primate

Nei 14 giorni di coma vigile romano ho letto o riletto le seguenti cose:

Le correzioni, J. Franzen
Persuasione, J. Austen
numero 7 gialli della Christie (è estate!)
Il profumo, P. Süskind (che ganza che sono, pure la dieresi)
Creatures of Habit, J. Baumgold (v.o.)

Il record parziale di prima lettura abbreviata è stato strappato da Franzen (ore cinque nette), mentre meritevole di menzione è l'ora e un quarto dedicata alla rilettura della Austen. Deludente la performance parallela con Il profumo (ben due ore e mezza). La lettrice compulsiva, intervistata sulla Gazzetta, ha dichiarato: "Non ho tenuto nella giusta considerazione la variabile 'noia'. Ma non temete, mi rifarò".
Il romanzo preppy newyorkese (acquisto fortunoso dopo essere stato – a buon diritto – abbandonato dal precedente padrone in un terminal di Fiumicino) vince il premio "Un certain régard", perché la v.o. di Barney's Version presupponeva una prima lettura in italiano, e la prova è stata quindi invalidata.

Le correzioni, dunque, è in lotta testa a testa con Romanzo criminale per il premio "Lettura compulsiva 2003". Presumibilmente il voto finale verrà ricavato in base alle differenti condizioni del campo su cui la prova è stata effettuata: entrambi su un Eurostar (con coda casalinga per la lettura concentrata del finale); per De Cataldo si è però trattato di una tranquilla domenica sul Roma-Milano, frequentata da disperati (e silenti) pendolari, mentre il Franzen è stato ostacolato da un Milano-Roma infrasettimanale in cui anche le tappezzerie erano state rivestite da turisti spagnoli particolarmente festosi e chiacchierini.

Nessun commento: