6.2.09

Turlupinamento for dummies

Mi astengo dall'ululare la mia opinione sul caso che sta infiammando l'Italia.
E' molto netta e assolutamente non suscettibile di cambiamenti.
Del resto si chiama sfera personale non a caso.

Però una cosa voglio provare a farla.
Voglio provare a far ragionare quello che pensa che Berlusconi sta salvando Eluana e Napolitano la stia ammazzando.
Non ditemi che è un'operazione impossibile, credo ancora nel potere della logica.

Allora, partiamo da un fatto: la sentenza della Corte di Cassazione è del novembre del 2008. Se non addirittura di ottobre, non ho controllato. Ma sia, facciamo che è di novembre.

Ora, se Berlusconi vuole salvare la vita di Eluana perché questo decreto legge non lo ha fatto uscire in questi due (tre?) mesi, ma ha aspettato il giorno in cui i medici hanno avviato la procedura di sospensione di alimentazione e idratazione?
Perché si è mosso solo all'ultimo secondo?

Io un'ipotesi ce l'ho. Non so se ti piacerà, ma mi pare solida: a me sembra che Berlusconi abbia aspettato l'ultimo secondo programmando questa sceneggiata mediatica nel "prime time" delle ultime ore di questa povera ragazza in modo da polarizzare l'interesse di tutti. Secondo me a lui non solo non interessa che Eluana viva, ma sta febbrilmente facendo i calcoli per fare in modo che le sue sortite coincidano con la morte di Eluana. Perché Berlusconi non ha mai nascosto di desiderare tantissimo la carica di Napolitano (insieme alla sua). E quindi il fatto che tu pensi che lui sia un salvatore e Napolitano un burocrate assassino a lui tornerebbe assai comodo.

Ma ecco, io sono malpensante. Non pretendo che tu condivida la mia analisi.

Ma un dubbio, un minimo dubbio sul perché Berlusconi sia intervenuto solo quando hanno cominciato a staccare i macchinari è possibile che non ti venga?

4 commenti:

AnimaKonfusa ha detto...

...e invece mi sa proprio che ci hai azzeccato. Lui è uomo di televisione, non certo uomo di stato. Quindi ha conquistato le prime pagine di nuovo, in qualità di paladino della vita. Della Englaro gran poco gli importa. Viene da vomitare...

Silver Drake ha detto...

Aggiungiamoci anche che, se i tempi sono quelli previsti da Berlusconi stesso, probabilmente Eluana sarà definitivamente morta (se non sbaglio dicevano che ci vorranno proprio 3 giorni per terminare la procedura). Un ottimo modo per "dimostrare" che la firma del capo dello stato è un danno.

piero ha detto...

no l'ho pensato anche io del resto il forse padre spirituale di Berlusconi, Andreotti, l'ha detto molto chiaro che a pensare male si commetterà pure peccato ma ci si azzecca quasi sempre

desian ha detto...

Dubbio? Quale dubbio?
:-)